Una donna e il mare, da poco entrata nei Jeunes Restaurateurs d’Europe – riporta questo perfetto connubio: gusto e leggerezza – “Mi piace una cucina salutistica e leggera. Riuscire a far mangiare anche 10 portate e far sentire il cliente non appesantito è una delle nostre missioni. Vogliamo creare un equilibrio generale non solo nel piatto, ma anche nel fisico.” La sua filosofia di cucina riflette le sue due grandi passioni, il mare e la pittura, ed attinge alla tradizione culinaria del territorio nel rispetto della stagionalità delle materie prime, per lo più locali. Adora la panificazione e il suo cestino del pane offre sempre varie tipologie, dal pane al nero di seppia, ai pomodori secchi, alle acciughe e limone, alle olive o noci, ai grissini e focacce. E dulcis in fundo, si diverte molto nella preparazione dei dessert e piccola pasticceria, particolarmente nelle creazioni a base di cioccolato e nei gelati che propone anche in versione salata in abbinamento ad antipasti con crudi di mare.
A condurre la cantina c’è Emanuele Giampieri, marito e responsabile di sala, che lavora con circa 200 etichette, in cui champagne e bollicine sono ampiamente rappresentati. Intelligente anche la carta delle birre artigianali, che conquista soprattutto la clientela dell’easy lunch.
Legno e acciaio per una grande magnifica terrazza panoramica ed il luminoso salone, “caldo”, avvolgente e nello stesso tempo moderno e comodo: grandi vetrate si proiettano con una forma a semicerchio sulla spiaggia sottostante in cui ogni particolare è stato scelto con gusto, sia nei colori che nell’arredamento, come nella mise en place. Da non perdere, per nulla al mondo, il tramonto con il puff preferito abbinato alle bollicine proposte dal patron di casa:sicuramente un magico momento da godersi in terrazza o nelle intime capanne nella spiaggia organizzate a fumoir. Uno spazio ideale per godere della brezza marina con vista sulla costa toscana, tra i profili dell’Isola d’Elba, Corsica e Capraia. Da ritornarci in inverno, quando il mare cambia colore e la spiaggia ha il fascino del silenzio.